“Non solo Banca”: scenari di futuro per l’ecosistema Banking
Giugno 7, 2023Big Data: grande potere, grande responsabilità
Luglio 5, 2023Introduzione
La formazione è un tema fondamentale per affrontare le sfide del futuro. Professioni dal profilo tecnologico sono molto ricercate nel mercato e allo stesso tempo sono una risorsa scarsa complicata da reperire.
La costruzione di un’Academy professionale nasce, principalmente, dalla difficoltà di trovare profili ad alta competenza tecnologica dal mercato, per sopperire alle lentezze della formazione ufficiale, per poi divenire un “asset” fondamentale dell’offerta di Dale Consulting in termini di formazione tecnologica.
La Dale-Academy è un percorso di formazione molto specializzato per lo sviluppo professionale in ambiti tecnologici e funzionali per creare profili all’avanguardia tecnologica.
L’Academy di Dale non esaurisce la sua finalità in un percorso lineare di formazione, esame e certificazione. Lo scopo principale è avere una struttura formativa perfettamente integrata nelle dinamiche aziendali che consenta di orientare un valore strategico sia all’interno dell’azienda sia esternalizzando il servizio per obiettivi differenti.
Academy, valorizzazione interna
L’Academy è un servizio integrato dell’azienda, l’obiettivo è formare internamente i professionisti IT in grado di guidare l’innovazione tecnologica del futuro. L’Academy è rivolta principalmente a giovani con conoscenze in ambito informatico che desiderano specializzarsi ed essere inseriti in un ambiente lavorativo. L’ingresso in Dale significa accedere a un percorso formativo che prevede un mix di teoria e pratica con l’intervento di figure senior per guidare gli studenti nella risoluzione di case study specifici. Ciò consente di:
-formare persone con competenze in ambito Tech sempre più richieste dal mercato
-coinvolgere professionisti qualificati nell’attività formativa
-misurare lo studente con progetti di lavoro esistenti
La Dale Academy presenta due fattori fondamentali:
–allenare le competenze tecniche verticalizzando la formazione su progetti esistenti, misurando quindi il talento e la capacità del singolo studente in relazione a casi operativi da completare per contestualizzare il processo in un ambiente di lavoro quotidiano.
–utilizzare l’Open Knowledge aziendale come capitale da valorizzare per una formazione autentica, originale e finalizzato a progetti concreti.
L’Academy non è un’attività fine a se stessa, il focus della formazione è orientato nel preparare profili e disintermediare il processo di reclutamento dei talenti, fornendo loro l’accesso al capitale tecnologico aziendale e al patrimonio di conoscenze per una formazione efficiente.
Academy, valorizzazione esterna
La Dale Academy ha come obiettivo creare un ponte di comunicazione esterno aiutando aziende nella formazione strategica. L’attività di “training” diventa un servizio presente nell’offerta Dale da esternalizzare presso aziende che richiedono formazione e aggiornamento delle pratiche tecnologiche per affrontare le sfide del mercato.
L’esternalizzazione dell’Academy prevede due fasi:
-progettare un percorso di formazione costruito sui bisogni interni dell’azienda di riferimento
-selezionare partner qualificati per attività di ricerca, selezione e formazione
Il livello di competenza tecnologica del nostro Team, consente di canalizzare la formazione verso altre aziende con l’obiettivo di portare conoscenze di altissimo valore in tema di sviluppo tecnologico.
In generale, l’obiettivo di un’Academy aziendale è quello di fornire un ambiente di apprendimento e crescita professionale, contribuendo a migliorare le competenze e a promuovere l’eccellenza all’interno dell’organizzazione. La Dale Academy è un valore fondante del nostro brand, crediamo fortemente nella nostra azienda come incubatore di conoscenza da diffondere e distribuire per costruire profili tecnologici di alto spessore sempre più richiesti dal mercato odierno.
Vuoi saperne di più della Dale Academy?
Contatta:
francesco.furfari@daleconsulting.it