Maternità

  • Comunicazione Gravidanza o Adozione: la dipendente invia all'Ufficio Risorse Umane la richiesta compilando l'apposito modulo S10.01 RGW Richiesta Genitorialità e Work-life Balance comunicando lo stato di gravidanza o di avvio dell’adozione, la probabile data di astensione e allegando il certificato di gravidanza o documentazione correlata.
  • Gestione pre – congedo: A riguardo della maternità anticipata, non essendo emersi particolari rischi per le lavoratrici in stato di gravidanza, compatibilmente con lo stato di salute, non sono previsti cambi di mansione, tuttavia l’azienda è a disposizione per aumentare lo smart working a supporto della volontà della lavoratrice di continuare anche nell’ottavo mese.
  • Gestione engagement: Il periodo parentale è il periodo obbligatorio di astensione dal lavoro previsto dalla normativa vigente. È uso dell’azienda lasciare attiva l’email e l’accesso alla lavoratrice/lavoratore a cui è lasciata la libertà di accedere alla posta per prendere visione delle informative e partecipare alle riunioni o alla formazione. Prima della fine Risorse Umane, unitamente al Responsabile di Funzione, convoca l’interessata/o per stabilire gli obiettivi personali della dipendente al fine di condurre una corretta gestione della programmazione aziendale.
  • Back to work: L’organizzazione, nelle figure di Risorse Umane, incontra la dipendente/il dipendente oggetto di congedo parentale per pianificare il rientro mediante colloquio individuale, valutando le esigenze specifiche in termini di orari di lavoro, carico di lavoro e supporto necessario.

Viene anche valutata la mansione della lavoratrice puerpera in riferimento alle prescrizioni di prevenzione dei rischi di salute e sicurezza sul lavoro.

L'organizzazione fornisce supporti per la conciliazione dei tempi di vita personale e lavorativa, come ad esempio opzioni di lavoro flessibili, tra i quali l’attivazione dello smart working.