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La disponibilità dei servizi digitali tramite applicazioni per smartphone è una realtà consolidata in Italia e nel mondo.
La capacità tecnologica di gestire un’operazione d’acquisto, contabile o di prenotazione, riscontra ,nella tipologia di applicazione standard, un modello di semplicità e velocità di utilizzo nel rispondere alle esigenze di un consumatore mediante una ricerca di più attività in applicazioni specifiche.
Nel nostro smartphone ad oggi abbiamo tante applicazioni centrate su un singolo servizio, il modello della Super-app ha come obiettivo ridurre la frammentazione dei servizi e consentire un’integrazione all’interno di una singola applicazione multifunzionale che potenzi l’esperienza di consumo, l’accessibilità tecnologica e la facilità d’uso.
Un potenziamento delle applicazioni
Il modello di Super-app evidenzia un potenziamento della tecnologia esistente, generando un’applicazione mobile capace di fornire molteplici servizi, consolidandosi come piattaforma di commercio, comunicazione, prenotazione, in grado di soddisfare qualsiasi aspetto della vita personale di un singolo consumatore.
Super-app è un sistema tecnologico multifunzionale che offre servizi legati a differenti settori inglobati all’interno di una singola applicazione.
La premessa è avere un’unica applicazione, un singolo sistema di login per un’esperienza utente senza interruzioni ma in continuità tra servizi offerti consentendo al cliente di accedere mediante un unico punto d’ingresso.
Super-app o macro-app, propone un ecosistema di servizi accessibili in un unico punto digitale; il modello prescrive una piattaforma open d’integrazione di processi che offre la possibilità di pagare per un prodotto, prenotare un taxi, scambiare denaro tra amici, fare bonifico, rinnovare assicurazione, il tutto per soddisfare gli stili di vita moderni e digitali sempre connessi.
I servizi erogabili da una Super-app possono essere di 3 tipi:
-pagamenti e servizi finanziari, pagare digitalmente, piattaforme d’investimento, assicurazione, transazioni di denaro per servizi o scambio tra amici.
–servizi di vendita al dettaglio, prenotazioni per biglietti di cinema e altri spettacoli, prenotazioni ristoranti, taxi, biglietti per autobus.
–funzionalità generiche, notizie, contenuti d’intrattenimento, servizi di messaggistica o chiamate.
Esempi di super app sono riscontrabili in Asia:
–We Chat, il modello per antonomasia di super app, essa include giochi, possibilità di pagare bollette, chiamare un taxi, prenotare appuntamenti medici e richiedere del cibo.
–Alipay, nasce come app di pagamento per poi evolversi come piattaforma macro per prenotare viaggi, pagare bollette e ricariche di cellulare.
–Grab, nasce come servizio di taxi per poi evolversi come raccordo di prenotazioni per attvità d’intrattenimento, acquistare biglietti per cinema e teatri e prenotazione hotel.
Super-app e banche
L’ascesa delle Super-app può consentire all’Open Banking di rafforzare il proprio ruolo per la questione dei pagamenti digitali. La banca può cogliere opportunità di decentralizzare il servizio di transazione mediante connessioni con altri sistemi di business, tra cui il food delivery, l’industria dello spettacolo, la mobilità su prenotazione, consentendo a più settori d’integrarsi nell’ombrello digitale delle macro-app.
La Super-app diventa un’opportunità per il modello Banking di potenziare il sistema dei pagamenti digitali connettendo la funzione del pagamento( prenotazione, acquisto, svago) ad una singola piattaforma embedded, capace d’integrare più servizi in riferimento ad una struttura di pagamento comune. Tale modello aperto consente di relazionarsi con altri settori utilizzando la medesima struttura informatica per elaborare pagamenti digitali.
Il ruolo di Dale Consulting è fornire al “Sistema Banca” le strategie migliori per ottimizzare il processo di trasformazione digitale del settore fornendo un contributo di sviluppo tecnologico per rendere il business sostenibile.
Riguardo al fenomeno delle Super-app, l’utilizzo di tecnologie avanzate come intelligenza artificiale e machine learning rappresenta un tema rilevante per la costituzione di una personalizzazione dell’esperienza banking da parte dell’utente.
Ad esempio, inserire una IA conversazionale per consentire un dialogo semplice e naturale con la propria banca all’interno di un ecosistema di Super-app consentirebbe di facilitare le modalità con cui gestire pagamenti, compiere transazioni e acquistare prodotti in base alle esigenze espresse dal consumatore al chatbot in questione.
Uno scenario di definizione che merita attenzione e approfondimento per il futuro dei pagamenti digitali e piattaforme d’utilizzo.