Testing API
Settembre 10, 2021La trasformazione digitale della PMI: contesto generale e definizione paradigmatica
Ottobre 18, 2021Introduzione
Il servizio myBFM non è soltanto una tecnologia da immettere sul mercato, per noi di Dale Consulting rappresenta il primo passo di un progetto più ampio, ovvero la trasformazione digitale della pmi. MyBFm si configura come il nostro impegno nel partecipare alla modernizzazione del Paese, fornendo le competenze necessarie in grado di materializzare tecnologie sostenibili finalizzate nell’accompagnare le imprese, nello specifico gli imprenditori, nel futuro prossimo venturo. L’articolo in questione evidenzia le caratteristiche del myBFM come evoluzione di un gestionale moderno in grado di abilitare una visione completa del business aziendale in maniera semplice ed ottimale.
L’organizzazione digitale della PMI
Secondo la Commissione Europea,le PMI in Italia sono circa 148.531. Di queste, 123.495 sono piccole imprese e 25.036 sono medie aziende. Il tessuto imprenditorale italiano è infatti composto principalmente da microimprese(meno di 10 dipendenti) e piccole e medie imprese(tra i 10 e 249 dipendenti), che rappresentano rispettivamente il 95% e il 4,9% del totale, contro solo lo 0,1% rappresentato dalle grandi imprese. Tali dati evidenziano come la PMI rappresenti la spina dorsale della produttività italiana da curare, valorizzare e potenziare per il benessere collettivo. Il trend irreversibile da cavalcare per raggiungere una stabilità organizzativa e una competitività globale è rappresentato dalla diffusione dei servizi digitali che rientrano nella cornice della trasformazione digitale. L’obiettivo della transizione al digitale è arrivare ad un miglioramento dell’efficienza operativa, della customer experience e dell’innovazione dei prodotti e servizi grazie all’integrazione di tecnologie abilitanti in grado di guidare il processo di digitalizzazione.
“Il trend irreversibile da cavalcare è rappresentato dalla diffusione dei servizi digitali che rientrano nella cornice della trasformazione digitale”
MyBFM tra mobilità e sostenibilità
I software gestionali adottati cambiano drasticamente il modo di lavorare, semplificando notevolmente gli aspetti operativi, partendo dalla contabilità e arrivando fino al rapporto con i clienti, alle vendite e alla logistica. Si tratta quindi di scegliere una soluzione vincente che porta a ridurre i costi, generare business e consolidare la fase di digitalizzazione aziendale. L’obiettivo di myBFM è abilitare il controllo della situazione economica aziendale in tempo reale raggiungendo standard di sostenibilità finanziaria. Il servizio si configura come uno strumento in grado d’interpretare i flussi economici e restituire lo stato di salute dell’azienda attraverso il proprio smartphone; ciò non comporta necessariamente una postazione fissa per il controllo delle operazioni ma l’attività di monitoraggio degli indicatori di alert aziendali possono essere consultati, verificati o modificati costantemente in mobilità. L’obiettivo di myBFM è abilitare mediante la digitalizzazione dello stato economico finanziario dell’impresa la sostenibilità digitale; ciò significa relegare all’imprenditore un servizio in grado di sostenere la trasformazione digitale del proprio business in quanto soddisfa requisiti di semplificazione, ottimizzazione e riduzione dei costi dei gestione e contemporaneamente di raggiungere un obiettivo di sostenibilità aziendale, avviando il controllo minuzioso delle proprie attività e fornendo margini di modifica in caso di situazioni di crisi aziendale.
“L’obiettivo di myBFM è abilitare il controllo della situazione economica aziendale in tempo reale raggiungendo standard di sostenibilità finanziaria”
Intelligenza artificiale e automazione dei processi
Scopo di myBFM è semplificare la gestione finanziaria dell’impresa; nel soddisfare tali richieste, il servizio implementa un motore d’intelligenza artificiale in grado di automatizzare determinati processi. L’intelligenza artificiale esegue una funzione di empowerment per la riorganizzazione della struttura aziendale in grado di ridurre i costi e concentrarsi sulla crescita; il merito dell’IA è fornire ad un dispositivo determinate capacità di calcolo ed analisi dei dati in grado di compiere ragionamenti complessi .In myBFM, il motore d’intelligenza artificiale consente l’upload automatico di fatture per semplificare la fatturazione elettronica e soprattutto essa abilita l’automazione dei processi. L’innovazione digitale della piccola media impresa non può fare a meno del processo di automazione; essa diventa importante per la gestione dei dati, in quanto integra all’interno di un singolo dispositivo una mole specifica d’informazioni provenienti da fonti periferiche ottimizzando obiettivi specifici in relazione a budget predefiniti.
“Il merito dell’ IA è fornire ad un dispositivo determinate capacità di calcolo ed analisi dei dati in grado di compiere ragionamenti complessi”
Semplifica il futuro della tua impresa
Il cambiamento non è autonomo, bisogna avere gli strumenti giusti per non essere travolti; myBFm si presenta come il centro di controllo digitale della PMI in grado di monitorare e controllare le attività economiche e restituire tramite tecnologie abilitanti(IA e automazione dei processi) lo stato di salute del proprio business. Esplora le potenzialità di myBFM: https://mybfm.daleconsulting.it/