Consulting
IT Governance
L’informazione e la tecnologia a supporto rappresentano una risorsa determinante per il successo di ogni azienda e l’ incremento del suo valore nei confronti degli azionisti.
Per questo è sempre più sentita l’esigenza di assicurare che l’IT supporti gli obiettivi aziendali e nel contempo soddisfi i requisiti di efficienza, qualità, affidabilità, rispetto delle normative e sicurezza.
Dale Consulting, tramite i propri consulenti ed ispirandosi alla metodologia CobiT (Control Objectives for Information and related Technology), supporta le aziende-clienti nell’implementare un modello di processi che garantisca il valore generato dall’ IT, la gestione dei rischi correlati, i sempre maggiori requisiti relativi al controllo delle informazioni.
Customer Relationship Management
Dale Consulting studia soluzioni orientate ad una gestione Customer Centric dei processi di interazione con i Clienti. Non è possibile equipare il CRM ad un software; si tratta di un approccio nuovo al mercato che mette al centro il cliente e non più il prodotto, legato all’integrazione dei processi aziendali.
DataWareHouse
Il DWH integra informazioni provenienti da sorgenti diverse. I dati vengono trasformati, “puliti” e aggregati. Un datawarehouse ha lo scopo di supportare le decisioni direzionali, ad esempio permettendo di calcolare in modo efficiente le interrogazioni. Mentre in una base di dati operazionali questi vengono inseriti, modificati, cancellati pochi alla volta, in un DWH le operazioni di ricerca sono interattive e quelle di aggiornamento sono fuori linea e possono riguardare milioni di righe.
I dati di interesse provengono da diverse sorgenti informative ed il DWH rappresenta tutti i dati in un unico modello riconciliando la eterogeneità delle diversi rappresentazioni (nomi, codifica, ecc.).
Le basi di dati operazionali sono progettate e costruite per essere un supporto ai processi operativi (produzione, vendita, documenti, ecc.) mentre il DWH è costruito attorno ai temi di interesse.
Business Process Outsourcing
Attualmente il settore principale che si rivolge al Business Process Outsourcing è quello terziario.
Le aziende infatti tendono oramai ad esternalizzare i processi di business che sono considerati non particolarmente strategici per il business aziendale.
L’impegno e la professionalità di Dale Consulting, attraverso il BPO, aiuta le aziende ad essere più flessibili così da adattarsi più rapidamente ai cambiamenti del mercato odierno.
Offriamo un know-how specializzato finalizzato ad aumentare la redditività del Cliente focalizzandoci sul suo core business. Circoscriviamo i capitali d’investimento trasformando i costi fissi in costi variabili.
Big Data
La Business Intelligence sta affrontando una nuova sfida: l’ avvento dei Big Data.
I dati rilevanti per il business aziendale non sono piu’ generati esclusivamente dalle applicazioni tradizionali, ma da una pluralita’ di fonti eterogenee (smartphone, sensori, social media forum, immagini, documenti, e-mail, audio, video, pagine web, web log files..) e sono caratterizzati da grandi volumi, complessita’ ed alta velocita’.
Gli strumenti tradizionali di Data Base Management e Analytics non risultano piu’ idonei a trattare questo tipo di dati.
Per questo - negli ultimi anni – si e’ assistito allo sviluppo di una serie di innovativi strumenti e linguaggi open source, orientati alla memorizzazione ed al trattamento dei Big Data: Hadoop, Hdfs, Hive, Pig, Impala, Hbase, Spark, Scala.
Dale Consulting ha costituito - all’ interno della propria azienda - un Competence Center Big Data, con l’obiettivo di accompagnare le aziende-clienti nell’impegnativo percorso di introduzione della nuova tecnologia e sfruttamento delle sue infinite possibilita’.