Dale Consulting vanta una notevole competenza in relazione ai principali processi di Gestione Bancaria & Financial Services: Finanza, Crediti, Pagamenti e Incassi, Monetica, Customer Management, Prodotti e Servizi Multichannel, Customer Management, Normativa Fiscale, Compliance, Risk Management.
Alcuni nostri Clienti

Progetti
- Smart Bank / Multimedia Terminal Project
Realizzazione di un chiosco cash-less, da cui il cliente può, autenticandosi via credit card/pin, fare tutte le tutte le operazioni permesse dal canale Internet Banking e altre ancora (richiesta informazioni, bonifici, accrediti...) escluso solamente il prelievo di contanti. Tutte le funzioni dispositive vengono confermate con l’apposizione della firma biometrica.
- App su Tablet per Advisor
Progetto che prevede di dotare l’Advisor di un tablet completo di una applicazione commerciale. L’applicazione supporta l’attività di proposta/vendita dell’Advisor nell’offrire i prodotti/servizi della Banca (apertura conti correnti, proposta di fondi e investimenti, concessione di prestiti/mutui per casa/auto...), ed è fortemente integrata con il Sistema Informativo Centrale.
- E-Billing Project
Il progetto prevede l’implementazione del servizio di e-billing che consente ai cittadini (retailers) ed alle imprese (corporate) la consultazione dei conti spesa ed il pagamento elettronico delle bollette emesse dai soggetti bollettatori clienti CBI, attraverso la multicanalità bancaria (home banking, corporate banking, ATM, ulteriori canali telematici).
La prima fase ha visto l’implementazione dei primi operatori: Eni e Telecom.
La seconda fase prevede l’estensione alla Pubblica Amministrazioe (locale e centrale).
- Clients Monitoring e Suffering Clients Management
Monitoraggio di tutti i clienti (retailers e corporate) per la definizione del ‘rating’ e la segnalazione di potenziale entrata in area di sofferenza. Gestione dei clienti in sofferenza: creazione, gestione, monitoraggio del piano di rientro.
- Adeguamento dei processi per la definizione dei profili di rischio alla normativa Mifid
Creazione di una interfaccia web per l’intervista ai clienti; algoritmo per la definizione del profilo di rischio; presentazione e stampa del profilo di rischio.
Comunicazioni ai clienti del resoconto dell’intervista Mifid: classificazione/adeguatezza/appropriatezza per chi ha svolto l’intervista; comunicazione della necessità di completamento per chi ha svolto l’intervista in modo incompleto; comunicazione ai clienti che non hanno svolto l’intervista.
- Adeguamento dei processi di Settlement alla normativa T2S
Adeguamento dei processi e applicazioni di settlement alla normativa T2S, in relazione all’area ‘Gestione Patrimonio della Banca'.
- Adeguamento dei processi di Settlement alla normativa T2S
Adeguamento dei processi e applicazioni di settlement alla normativa T2S, in relazione all’ area ‘Gestione Patrimonio Conto Terzi’.
- Adeguamento dei processi Internet banking alla normativa del Garante della Privacy
Adeguamento di tutti i processi/applicazioni dell’area Internet Banking (segmento Retail) alla Normativa del Garante della Privacy. Tracciamento di tutte le operazioni bancarie (di visualizzazione e di tipo dispositivo) concernenti la situazione economica e patrimoniale dei clienti.
- Adeguamento dei processi e applicazioni alla normativa Basilea2.
- Realizzazione di un'Architettura di Servizi
Partecipazione ad un gruppo di lavoro per la trasformazione, negli anni, di tutte le applicazioni di back-end in una ‘Architettura Servizi’ (condivisione di un unico layer servizi, da qualunque fonte e/o paese provenga la richiesta di inquiry e/o update).
- Realizzazione di un'applicazione per la Consulenza di Portafoglio, Area Titoli
Analisi e sviluppo di una applicazione che, partendo dal profilo di rischio del cliente e dalle caratteristiche del patrimonio, porti ad effettuare una proposta di acquisto titoli/investimenti.
- Realizzazione di un'applicazione per il Calcolo delle Performances dei Clienti Privati.
- Realizzazione di un'applicazione per il Cruscotto Conti Correnti e Depositi
Analisi e sviluppo di un'applicazione per l’inquiry sulle condizioni di conto corrente e depositi; l’inserimento delle richieste cliente; l’indicazione dei limiti operativi; la richiesta di deroga e la gestione dell’intero iter di deroga.
- Realizzazione di un'applicazione per la Classificazione dei Clienti secondo la normativa ATECO.
- Creazione di un archivio unico per la Normativa Antiriciclaggio (AML).
- Realizzazione di un'applicazione per la segnalazione, nelle operazioni di acquisto titoli, dei casi di Conflitto di Interesse.
- Realizzazione di un'applicazione per il rispetto della Normativa Fiscale (Fatca) per i Clienti residenti all’estero.
- Architettura Open API
Consulenza per la definizione delle strategie, la scelta della piattaforma tecnologica, i primi use cases idonei ad ottenere vantaggi di business.
Progettazione e sviluppo delle Application Program Interfaces.
Ridisegno di un intero sistemi informativo secondo l’architettura Open API.